La ministra Azzolina a ‘Domenica Live’: “In Italia le regole sono state stringenti. Al lavoro per garantire la sicurezza”.
ROMA – Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico la ministra Azzolina è intervenuta a Domenica Live: “Gli esami di Stato li abbiamo fatti – ha ricordato la titolare del Miur – ora davanti a noi abbiamo una sfida ancora più importante. Devono rientrare tutti“.
L’esponente pentastellata è ritornata anche sull’argomento della misurazione della temperatura corporea agli studenti: “Si misura a casa. E’ più sensato visto che sui mezzi pubblici si rischierebbe di far ammalare gli altri. Io sono certa che le famiglie la misureranno“.
“Anno complesso e difficile”
La scuola riparte e la ministra Azzolina ha lanciato un appello a tutti: “Sarà un anno complesso e difficile, serve la responsabilità di tutti. La mascherina va utilizzata sempre in movimento. Se c’è il metro di distanza può essere tolta […]. Davanti a noi abbiamo un anno straordinario per la pandemia e stiamo lavorando per garantire la sicurezza di tutti“.
Passaggio anche sui banchi: “Abbiamo dato 330 milioni di euro con il dl Rilancio. Come Stato stiamo mettendo molti soldi per garantire ai nostri studenti il diritto di avere dei nuovi arredi“.
Salvini attacca: “Troppa improvvisazione”
Non si fermano le critiche dell’opposizione con Matteo Salvini che, ai microfoni de L’Aria che Tira, è ritornato ad attaccare la maggioranza: “La scuola è un tema troppo serio per essere lasciato all’improvvisazione. E’ da aprile che facciamo proposte e mettiamo in guardia: mancano gli insegnanti? Si stabilizzino i precari. Mancano aule? Si utilizzino quelle messe a disposizione da partire“.
Visione diversa anche sui mezzi di trasporto: “Se la soluzione sugli scuolabus del ministro dei Trasporti De Micheli è ‘Tirate giù i finestrini anche d’inverno, così l’aria circola’ allora c’è qualche problema“.
Di seguito il video con le dichiarazioni di Matteo Salvini a ‘L’aria che tira’